Sankt Stephan: HunterFest

Ciao amici, questa volta vi racconto cosa si riesce a vedere in territorio elvetico quando organizzano una manifestazione aerea.

 

Un raduno per veri appassionati di velivoli storici con ospiti interessantissimi: Hunter, Vampire, Dakota, etc.

 

 

Continua...

 

 

 

 

31^ Cesana-Sestriere

Balbi Alessandro - Innocenti Mini Cooper
Balbi Alessandro - Innocenti Mini Cooper

Per la prima volta, documento una competizione di autovetture sportive. Si tratta di una cronoscalata per auto d'epoca tra due località sciistiche piemontesi, Cesana e Sestriere appunto. Anche quest'anno ha vinto il solito Bonucci, mattatore delle ultime edizioni, ma la competizione non è mancata.

 

 

Continua...

 

Zimbabwe - Victoria Falls

Ciao amici, concludo qui questo nostro viaggio in Africa.

 

E' stato bellissimo vivere quei posti meravigliosi ed è stato bello provare a raccontarveli; farveli vedere con i miei occhi grazie alle mie immagini. Spero che vi sia piaciuto e spero di avervi incuriositi in qualche maniera.

 

Continua... 

 

 

South Africa - Mpumalanga e Kruger National Park

Prosegue il mio resoconto del viaggio in Sud Africa. Lasciato l'estremo sud del continente africano, ci dirigiamo verso la parte più selvaggia del Sud Africa. Paesaggi mozzafiato ed animali che si riesce a vedere solo negli zoo o al circo. Questa rimarrà una esperienza indimenticabile Luisa e me.

 

A breve la conclusione di questo viaggio....a breve le Victoria Falls.

 

 

Continua...

 

 

South Africa - Cape Town

Inizia qui il mio resoconto del viaggio di nozze in Sud Africa. Questa è la prima parte del mio racconto che proseguirà con la successiva tappa nella regione del Mpumalanga e del Kruger National Park per concludersi con la bella esperienza in Zimbabwe alle Victoria Falls.

 

Buona lettura e buona visione.

 

 

Continua...

 

 

Beluga

Breve reportage fotografico della mia seconda visita a bordo del Beluga, un Airbus A300 modificato per il trasporto di carichi ingombranti.

 

Com'è consuetudine, e necessità allo stesso tempo, la Thales Alenia Spazio si è affidata al grande cetaceo volante proveniente da Tolosa per effettuare un trasporto eccezionale da Torino a Brema. Si tratta di un modulo, l'ATV-4 "Albert Einstein" realizzato a Torino, che a breve sarà lanciato con un vettore nello spazio per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.

 

Continua...

 

 

Red Hot Chili Peppers

Selezione di alcune immagini che ho scattato al concerto dei Red Hot Chili Peppers al concerto di Torino.

 

A voi le foto.

 

Continua....

 

 

L'Aquila ferita....

Poche parole per dedicare questo reportage agli amici aquilani che ho conosciuto in 2 anni bellissimi ed impegnativi trascorsi nel capoluogo abruzzese.

 

 

Continua...

 

 

Autogiro: questo sconosciuto.

  In volo con il velivolo più interessante che ho provato finora.

 

Sicuramente la piattaforma aerea più funzionale ed economica presente sul mercato. Le potenzialità di questo velivolo sono veramente tante: la possibilità di volare lento su un "bersaglio", la carlinga aperta che offre angoli di ripresa difficilmente eguagliabili; un costo orario che è di molto inferiore a quello di un aereo da turismo ne fanno un mezzo dai molteplici impieghi.....immagino l'impiego in Protezione Civile quale mezzo di osservazione e rilevamento fotografico.

 

Continua...

 

 

Là dove ho messo le ali: Cagliari

  Questo è il resoconto di uno splendido pomeriggio trascorso in compagnia di un grande amico, Stefano, pilota per passione fino al midollo. Ci siamo conosciuti molti anni fa alle scuole medie e da allora abbiamo coltivato insieme la nostra passione per il volo. Una amicizia che è rimasta salda dopo tanti anni nonostante la distanza che ci separa e le pochissime volte che gli impegni ci condedono per incontrarci.

 

Questo non è solo il racconto di un pomeriggio concluso con un bellissimo volo, è il racconto di una amicizia.

 

Continua...

 

 

 

Che spettacolo!!!!

Il mio rientro
Il mio rientro

La mia prima esperienza di volo acrobatico è stata qualcosa di entusiasmante. Le sensazioni sono ancora indescrivibili, ed anche ora che scrivo, continuo ad essere intontito da quanto succedeva intorno a me: il mondo gira vorticosamente e tu non puoi che restare ad osservare come sfilano intorno a te i milioni di colori del paesaggio estivo di una splendida giornata di sole.

 

 

Continua.....

 

 

VFR Meeting

RV7
RV7

Il primo fine settimana di luglio, si è tenuto sull'aviosuperficie di Boglietto, il VFRMeeting, simpatico incontro di piloti ed appassionati di aviazione. L'evento ha riscosso grande successo per la massiccia presenza di aeromobili di ogni tipo: elicotteri, bimotore, autogiro, ultraleggeri evoluti e semplici "tubi e tela".

 

Tutti insieme con un'unica grande passione.....il volo.

 

 

Continua.....

 

 

F8L "Falco"

I-MILI oggi
I-MILI oggi

Dedico questa pubblicazione alla più bella creatura volante progettata dall'ingegner Stelio Frati, vero "artista" dell'aviazione che negli anni è riuscito a coniugare le prestazioni dei suoi aeromobili con l'eleganza delle linee nate da semplici tratti di matita sulla carta.

 

Grazie alla passione e all'amore che i fortunati proprietari dispensano per questo prezioso prodotto dell'ingegno umano, noi possiamo gustarci uno dei più bei progetti aeronautici mai realizzati.

 

  Ringrazio, per la gentile collaborazione ed il materiale fornito, Luigi Aldini e Adriano Ferrari.

 

Continua.....

 

 

Turin Airport

C27J Spartan
C27J Spartan

Poche ore a Caselle per rilassarmi e trovare nuovi soggetti aviatori da pubblicare su Jetphotos.net.

Un pomeriggio veramente fortunato in quanto ho fotografato alcuni aerei che non avevo ancora visto.

 

 

Continua....

 

 

 

Quattro passi per Torino

Ponte Vittorio Emanuele I
Ponte Vittorio Emanuele I

Una serata in compagnia di amici per testare la Olympus E5 in condizioni di scarsa luce è diventata l'occasione per conoscere anche altri appassionati di questo splendido hobby.

 

 

Continua....

 

 

I colori dal cielo

Giro d'Italia
Giro d'Italia

Cosa si vede quando si è in volo? Solo il bello di questo pianeta che ci ospita.

 

Quando si è in volo, le brutture che solitamente ci circondano spariscono lontane centinaia/migliaia di metri. Si riesce a scorgere solo ciò che attira in positivo la nostra attenzione.

Quante volte passiamo davanti ad un campo arato, o seminato o ancora, colorato da germogli di piante in primavera e non ci curiamo di lui, forse troppo abituati a vederlo nella nostra quotidianità...invece in volo tutto appare diverso. Basta vedere le nostre campagne in questo periodo e sembra di essere davanti la tela di un pittore....migliaia di colori e sfumature alle quali non siamo abituati.

 

Queste sono le esperienze che un volo riesce a donare.

 

 

Continua.....

 

 

 

Svolazzando....

Un meraviglioso venerdì pomeriggio mi è stato regalato da Francesco "Ciccio" Garganese a bordo del suo bellissimo Autogiro.

Siamo partiti dall'Aeroclub per fare rotta verso l'aviosuperficie di Pianezza e poi, dopo due chiacchere con amici, abbiamo fatto rotta verso Busano. Anche lì ci siamo intrattenuti con altri appassionati di volo per fare rientro, in seguito, al nostro aeroporto di Torino - Aeritalia.

 

Non si tratta di un volo qualsiasi, ma dell'essenza stessa del volo: poter volare liberi da un campo all'altro, sempre nel rispetto delle norme aeronautiche, ti fa comprendere le ragioni che hanno spinto l'uomo ad affrontare la splendida avventura del volo.

 

 

Continua...

 

 

 

In giro con l'autogiro

Ela Aviation
Ela Aviation

Domenica 22 maggio 2011, presso il campo volo di Torino - Aeritalia, la società Aeromnia sarà presente con tre velivoli per far conoscere e provare questo affascinante velivolo.

 

Non è un elicottero ma un velivolo ad ala rotante che sta vivendo una seconda giovinezza grazie ai suoi consumi ed ai costi di gestione ridotti; pochi metri di corsa sulla pista e ci si trova in volo accarezzati dal vento....

 

 

Qui un mio resoconto di volo e qui, l'evento di Aeromnia su Facebook.

 

 

 

Varese Airshow

C27J di Alenia Aeronautica
C27J di Alenia Aeronautica

Resoconto della bellissima giornata di sabato 14 maggio in compagnia del mio amore Luisa e del mio amico Rocco alla manifestazione aerea di Venegono Superiore.

 

L'occasione è stata la "Giornata Seniores Finmeccanica" aperta al pubblico, che ha visto l'impiego della migliore produzione del Gruppo. Lo spettacolo si è concluso con l'esibizione delle mitiche Frecce Tricolori. 

 

 

Continua....

 

 

PAN: Pattuglia Acrobatica Nazionale

MB339A - PAN
MB339A - PAN

Ho coronato un sogno.....ho conosciuto le Frecce Tricolori......

Da ragazzino sognavo di diventare pilota militare; sognavo le Frecce Tricolori e di poter diventare come loro. Altre esperienze mi hanno portato a fare tutt'altro nella vita ma il piacere di vedere questi ragazzi che diventano una cosa sola con il proprio aeromobile non mi appaga mai. Anche se il loro programma, ormai consolidato da anni, l'ho visto e rivisto tante volte non mi stanco di assistere a quei venti minuti di acrobazia pura.

 

Così, venerdì 6 maggio ho avuto l'opportunità di stare con loro, in mezzo a loro, sul piazzale dell'aeroporto di Caselle, scambiare due chiacchere e fare tante foto. Un sogno!

 

 

Continua....

 

 

Good Year a tutti....

Spirit of Safety II
Spirit of Safety II

Il 2 maggio è atterrato al campo volo di Torino - Aeritalia il famoso dirigibile Good Year. Si tratta del modello A60 prodotto dalla American Blimp Corporation.

Perché un dirigibile a Torino? Perché quest'anno è stato deciso di far partire il Giro d'Italia da Torino in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Questa aeronave ha sorvolato per una settimana il centro abitato della città offrendo a pochi fortunati una vista meravigliosa ed unica.

 

 

Continua....

 

 

Un bel week end nel Monferrato

Bombo
Bombo

In questa Pasqua, Lu, io e Red, abbiamo trascorso alcuni giorni in compagnia di familiari ed amici. Com'è consuetudine abbiamo fatto grandi mangiate e lunghe dormite per rifarci delle fatiche settimanali.

 

Anche in questo caso non ho saputo resistere alla tentazione di scattare foto con la mia Olympus; lascio a voi ogni valutazione.

 

 

Continua...